migliore commercialista italiano in spagna

Come trovare un consulente fiscale italiano a Madrid

Sono sempre più gli italiani che per motivi di lavoro lasciano l’Italia per cercare nuove opportunità a Madrid.

Arrivati in questa città sorge, però, la necessità di rivolgersi ad un professionista che parli l’italiano e che si occupi di tutti gli adempimenti contabili e fiscali imposti dalla normativa spagnola per l’attività ivi esercitata.

La Spagna, pur facendo parte dell’Unione Europea come l’Italia, ha un proprio e differente apparato legislativo soprattutto nel settore fiscale.

Per tale motivo, e per evitare d’incorrere in sanzioni, è consigliabile rivolgersi sin dall’inizio ad un consulente fiscale che si occupi del disbrigo delle pratiche burocratiche in caso di avvio della nuova attività; la sua nomina è auspicabile anche per ricevere assistenza nell’adempimento delle ordinarie formalità fiscali previste dalla disciplina iberica.

La ricerca via web

Lo strumento migliore per trovare un consulente fiscale italiano a Madrid è rappresentato da internet.

I motori di ricerca permettono di effettuare ricerche su larga scala ma è possibile restringere la selezione alla sola capitale.

Inoltre, a Madrid la ricerca di un esperto del settore che parli italiano è anche molto più semplice rispetto a un’analoga selezione effettuata nei centri più piccoli del territorio iberico.

Internet è un valido strumento non solo per la ricerca del professionista, ma anche per valutare le varie candidature presenti in rete.

Infatti, non essendo del posto e non conoscendo nel dettaglio le norme e le procedure del settore, chi arriva a Madrid può effettuare una prima selezione dei professionisti leggendo le recensioni pubblicate dagli altri utenti che si sono avvalsi dell’operato dei consulenti fiscali italiani in città.

Il successivo passo è quello di individuare il professionista che maggiormente risponda alle proprie esigenze. Selezionato l’esperto, in rete saranno facilmente reperibili anche i recapiti di contatto.

La ricerca presso gli organi di rappresentanza italiana

Un’alternativa alla ricerca via web è quella rivolgersi agli organi di rappresentanza italiana in Spagna (ad esempio gli uffici consolari).

Presso questi enti è possibile ricevere informazioni sui consulenti fiscali italiani che esercitano l’attività professionale sul territorio e sovente presso questi organi è possibile rinvenire anche gli elenchi dei professionisti italiani che esercitano a Madrid e che sono specializzati in campo fiscale.

Le società specializzate nella consulenza fiscale in lingua italiana

Un modo molto più semplice per trovare un consulente fiscale italiano è quello di rivolgersi a una delle società specializzate che si stanno sempre più sviluppando all’interno del Paese.

Si tratta di società avente sede centrale a Madrid o a Barcellona (un esempio è costituito dalla società Canarie consulting), ma con numerose filiali sparse in tutto il Paese.

Spesso queste società hanno un proprio sito web scritto completamente in italiano e munito di appositi campi form che è possibile compilare per avere maggiori chiarimenti in merito all’attività svolta.

In seguito all’invio della richiesta, un esperto risponderà in lingua italiana per fornire le delucidazioni richieste.

Attraverso il sito, è anche possibile conoscere in tempo reale i consulenti fiscali italiani e fare un’apposita ricerca di coloro che esercitano l’attività professionale a Madrid.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *