Controlli di qualità in tutta sicurezza con Centrotest

Un’esperienza concreta nel settore della sicurezza

Un’azienda solida, che festeggia proprio quest’anno il trentennale della sua attività: la Centrotest S.r.l vanta un’esperienza maturata sul campo dei controlli non distruttivi inerenti alle acciaierie TK di Terni. Con tre sedi operative: a Terni, a Narni e Borghetto Lodigiano, l’impresa ha saputo, durante questi anni, captare ed interpretare le nuove esigenze d’intervento, con un occhio attento e meticoloso unito a un forte entusiasmo verso l’adozione di nuove tecnologie innovative.

Le aree di intervento

Specializzata in controlli non distruttivi e dimensionali, i servizi offerti da Centrotest S.r.l. non hanno limiti né barriere: l’azienda opera in tutta Italia avvalendosi di un team tecnico altamente qualificato, dall’elevata mobilità e velocità. I lavori di controllo non distruttivi vengono effettuati all’interno di impianti termoelettrici, siderurgici, meccanici e idrici, anche durante la delicata fase di costruzione. Non sono esenti i mezzi di sollevamento, come carroponti, gru e autogru, piattaforme aeree, argani e carrelli semoventi a braccio telescopico, per i quali la direttiva macchine 2006/42 CE ed il dlgs 81/08 impongono un controllo da sostenere non oltre i 10 anni dall’acquisto del mezzo. Questa procedura va a verificare in modo dettagliato lo stato di salute delle parti meccaniche e non, come saldature e perni, liquidi penetranti o magnetoscopici, andando a prevenire eventuali criticità che, se trascurate, possono compromettere la sicurezza delle macchine e delle apparecchiature, nonché dell’operatore che le utilizza.

Altri settori in cui la scrupolosità dell’azienda raggiunge livelli di ottimale qualità e cura sono quelli del controllo dei recipienti in pressione e l’ambito degli esplosivi. Centrotest verifica inoltre il livello di corrosione di strutture presenti sul suolo pubblico, quali pali per l’illuminazione, aste di sostegno, tralicci per trasporto energia elettrica, antenne per telecomunicazioni e sostegni di cavi per reti ferroviarie, con l’ausilio delle più moderne tecniche: LPR (metodo della polarizzazione lineare tramite sonde ubicate nel terreno) e l’UTS (metodo spessimetrico con sonda a onde longitudinali a impulso).

L’impresa è infine in grado di intraprendere elaborati trattamenti termici (sia in forno, sia localizzati) sugli acciai, oltre a strutturate prove meccaniche (resistenza a trazione, a flessione, a compressione, di resistenza a torsione; prove di durezza e resistenza su materiali ostili alla penetrazione), e di analisi chimiche dei materiali (metodo PMI su leghe ferrose e non ferrose, che consente, grazie all’energia dispersiva a raggi X di ottenere una misurazione celere, precisa e attendibile; esame dei costituenti su campioni metallici).

Per avere maggiori informazioni e visionare i dettagli, è possibile contattare l’azienda sul sito Centrotest.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *