Pali dell’illuminazione che cadono: come mettersi al sicuro?

L’illuminazione pubblica svolge un grandissimo servizio alla comunità. Infatti non solo ci permette di continuare a svolgere le nostra attività quotidiane all’aperto anche quando il sole è calato, ma l’illuminiazine pubblica gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione del crimine nelle periferie e nelle zone urbane soggette a degrado. Questo perché, com’è stato dimostrato dall’esperienza di tante città, una zona con una buona copertura di illuminazione pubblica la delinquenza tende a calare, mentre nelle zone lasciare in penombra il degrado e la piccola criminalità diventano fenomeno predominanti. ecco perché l’intera comunità trae beneficio da una rete di illuminazione pubblica efficiente, in buono stato e funzionale. Un quartiere ben illuminato è senz’altro un quartiere più sicuro. ma cosa accade quando i pali dell’illuminazionepubblica non vengono controllati periodicamente? In che modo l’esposizone agli agenti atmosferici può intaccare l’efficienza di un lampione?
Purtroppo la caduta di un palo dell’illuminazione pubblica è un evento tutt’affatto che raro. Da questo evento possono scaturire tutta una serie di danni collaterali come danni alle automobili o alle persone che si trovano a transitare in quel luogo nel momento della caduta. Quando ci si trova davanti a un palo caduto non bisogna assolutamente tentare di rimuoverlo, è necessario invece contattare telefonicamente il comune di competenza che provvederà prima alla messa in sicurezza, poi alla rimozione e alla sostituzione: non c’è bisogno però di arrivare a questo punto. Infatti è possibile monitorare accuratamente il grado di cedimento di ogni singolo palo, in modo da evitarne la caduta prima che si verifichi una corrosione dovuta alla ruggine tale da determinarla.

Come si controlla lo stato di corrosione di un palo dell’illuminazione?

Prevenire la caduta dei pali dell’illuminazione è possibile grazie ai controlli periodici di manutenzione. L’ente che provvede all’illuminazione pubblica può contare sull’aiuto di esperti nel settore che effettuino la revisione e il controllo dello stato in cui i pali versano: Centrotest è un’azienda leader nell’esecuzione di test di controlli ultrasonori.
In più di venti anni ha infatti eseguito controlli su oltre un milione di pali dell’illuminaizone pubblica, diventando l’azienda leader nella prevenzione di sinistri come caduta di pali su abitazioni, persone e cose. Grazie a rilevamenti effettuati con sistemi di tecnologia a ultrasuoni, il team di esperti di Centrotest è in grado di determinare il grado di corrosione all’internodi un palo e la sua precisa mappatura dei difetti e dei punti corrosi: in questo modo è possibile provvedere al controllo e alla sostituzione tempestiva prima che si verifichino incidenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *