Pensiero per San Valentino

Ricordo quando il negozietto era sotto casa e tu dialogavi con la commessa e con il proprietario e c’era un rapporto amichevole di fiducia; nelle scelte dei beni da acquistare non poco contava anche l’empatia e l’amicizia che respiravi entrando nei suoi locali.

Sono ricordi; quei negozi non esistono più, ora entri nel grande circo dei centri commerciali: grandi magazzini, ipermercati, supermercati, spacci, gallerie commerciali, outlet, discount e mille altri nomi che caratterizzano la grande distribuzione commerciale.

Ma sono veramente scomparse le forme di commercio nelle quali il venditore amava il cliente, lo coccolava, cercava di accontentarlo in tutti i modi possibili, disponibile a chiacchierare e discutere anche d’altro. Certamente qualcosa di tradizionale che risponde a questa descrizione esiste ancora, ma esiste anche una forma nuova di “piccolo negozio”.

Esistono forme di e-commerce, commercio on line di piccole dimensioni, dove non conta tanto la quantità ma la qualità, dove chi è dall’altra parte del banco, che oggi è lo schermo di un PC, desidera dialogare con te, cerca di capire i tuoi desideri, i tuoi bisogni, ti trasmette la passione del lavoro, vuol offrirti empatia, amicizia e fiducia come in quei negozietti.

Cerco in internet ed entro nel sito trehyus.com; sembra di entrare in uno di quei negozi di cui parlavo prima. Sarà online, saranno immagini, ma si respira l’atmosfera amichevole di chi ti vuole bene: una scelta oculata di prodotti, una descrizione puntuale e attenta sulle loro caratteristiche. Vado alla voce Ceramiche e leggo “Offrire un assortimento che vada a soddisfare le diverse abitudini di ognuno è il nostro scopo….Ogni giornata, in compagnia di un prodotto solare, allegro e unico, dai decori insoliti e originali diviene ancor più piacevole e ricca di energia positiva…..Trasformare un vostro momento o una vostra abitudine a volte ripetitivi e consuetudinari, perfettamente stereotipati in un istante di gratificazione, ci rende felici ed orgogliosi!…Tutte le nostre realizzazioni, siano esse ceramica o maiolica, derivano da una lavorazione manuale della materia prima, fino a sfociare nel biscotto, che sarà poi smaltato, dipinto a mano e impreziosito con l’Aforisma da noi ideato e scritto interamente con il pennello”.

Questa è l’atmosfera che si respira e che stimola ad approfondire, a leggere quegli aforismi che personalizzano ulteriormente i prodotti. Ne leggo uno “Ora capisco il senso del tuo battito d’ali”; che bel pensiero delicato per il tuo prossimo San Valentino

Pensiero per San Valentino
5 (100%) 1 vote[s]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *