Sviluppo economico nel sud Sardegna: il consorzio industriale provinciale di Villacidro

Nel sud Italia le iniziative per il miglioramento della produttività e dell’occupazione sono passate quasi sempre, negli ultimi decenni, tramite l’associazione e il consorzio tra enti e aziende. Ovviamente ci sono tantissime eccezioni, ma nella maggior parte dei casi questo si rivela vero.

In particolari difficoltà durante gli anni della crisi economica, Sud Sardegna e Medio Campidano hanno trovato particolare forza dal sistema dei consorzi industriali, capaci di canalizzare la produzione e quindi il lavoro.

Nel Medio Campidano, il Consorzio Industriale Provinciale di Villacidro, ha per esempio svolto un ruolo importante nel riunire e coordinare aziende di diversa natura sotto la stessa condotta etica, mantenendo il minimo impatto possibile sul territorio e anzi mettendo in primo piano aziende per il trattamento acque e per la depurazione. Gli impianti, sotto il controllo del consorzio industriale, sono in grado di ricevere circa 800 mc/h di materiale trattabile per fase depurativa e di produzione energetica.

Alcune iniziative nel territorio

Sotto la supervisione di questo ente ci sono svariate industrie e i relativi lotti, per i quali il consorzio è attivo costantemente nel mantenerne l’occupazione.  Il CIV (Consorzio Industriale del Comune di Villacidro) si occupa infatti di trovare e offrire aziende interessate a utilizzare i capannoni sfitti sotto un canone congruo al valore degli immobili. In tempi recentissimi si sono impegnati per il bando d’asta per gli stabilimenti e le macchine della Ex Keller, una delle industrie che furono più attive nel comune di Villacidro.

Il CIV risulta quindi un polo importante per lo sviluppo economico nel Medio Campidano e nel Sud Sardegna, con l’obiettivo di tenere vivo lo scambio tra le aziende ma allo stesso tempo anche il riguardo per l’ambiente.

Ultimamente il consorzio, in collaborazione con IFOLD di Villacidro, sta realizzando un servizio di monitoraggio dei bisogni formativi ed occupazionali delle imprese, finalizzato al conoscere le necessità delle imprese del territorio per attivare servizi utili a tutti.

Sviluppo economico nel sud Sardegna: il consorzio industriale provinciale di Villacidro
Vota questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *