Vantaggi e svantaggi della tecnologia
Ormai la tecnologia fa sempre più parte della nostra vita quotidiana, se abbiamo un dubbio, o se vogliamo tenerci aggiornati su qualsiasi argomento o semplicemente scambiare quattro parole con un amico o un familiare, ci basta fare un semplice clic.
I vantaggi che offre sono davvero tanti e nei campi più diversificati, basti pensare a come la tecnologia ha notevolmente influenzato il modo di comunicare delle aziende aumentandone l’efficienza ed il volume degli affari.
Di conseguenza sono aumentati anche i posti di lavoro, gli specialisti del settore sono sempre più richiesti, serve del personale qualificato in grado di affrontare qualunque sfida.
In pochi minuti si possono far conoscere i propri prodotti in tutto il mondo, prerogativa una volta riservata solo alle grandi società, oggi anche le piccole imprese possono affacciarsi sul mercato internazionale per promuovere le proprie eccellenze.
La tecnologia impiegata in campo medico, permette di fare passi da gigante non solo nella ricerca, ma soprattutto nella cura e nella simulazione di interventi sperimentali, una volta impensabili.
Ma se da un lato i vantaggi sono davvero interessanti, dall’altro si possono notare delle peculiarità alle quali è bene prestare attenzione, una di queste è la dipendenza che si può creare tra un utente ed il mondo digitale.
Basti pensare a coloro che trascorrono intere giornate a giocare ai videogiochi, o coloro che comunicano esclusivamente sui social, isolandosi dalla famiglia e dagli amici, inconsapevoli dei numerosi rischi che ci sono nella rete.
Si avverte anche meno richiesta di lavoratori, specialmente quando si parla di grandi aziende completamente compiuterizzate, dove bastano poche persone che schiacciano un tasto e tutto il lavoro viene fatto dalle macchine.