Le potenzialità del negozio eBay

Nel mondo contemporaneo, dove il virtuale si incontra con la realtà, è abituale sfruttare internet per ottenere i propri obiettivi e mettere nel proprio target una clientela a livello internazionale. Una delle piattaforme per l’e-commerce più note è eBay.

Il sito offre l’opportunità a privati e imprese di accedere ai propri servizi per creare un account come commerciante, questo significa che non solamente i negozi veri e propri possono usufruire di opportunità di vendita avanzate dal sito web ma, anche un semplice cittadino può vendere i suoi oggetti usati per ottenere un piccolo guadagno. Ricordiamo che eBay fu creato inizialmente come portale dedicato alle aste online.

Per chi vuole creare un vero e proprio shop online e desidera incominciare a vendere i vostri prodotti su eBay è opportuno prima di tutto aprire il conto del venditore. Tale attività è eseguibile accedendo alla sezione apposita degli account professionali, qui il trader deve inserire la ragione sociale dell’azienda, la tipologia, il tipo di attività svolta, indirizzi e numeri di telefono.

In linea di principio il negozio eBay è una variante online di un negozio normale dove è opportuno unire i propri prodotti in categorie e creare una parte apposita dove il venditore può rispondere alle domande dei clienti.

La vendita su eBay è facile e avviene attraverso la creazione di liste.

Ma prima è opportuno esaminare la concorrenza valutando le inserzioni relative ai prodotti che si desidera mettere in vendita per stabilire quali sono quelli che influenzano il target.

eBay offre due tipi di promozioni: le Aste Online e il Compralo Subito.

La prima si basa sul criterio delle normali aste aste, cioè il venditore mette in vendita un prodotto per un certo numero di giorni che può variare da 1 a 10 e aspetta che gli acquirenti facciano una proposta di acquisto. Chi ha offerto di più si aggiudicherà l’oggetto. Il secondo tipo di inserimento invece prevede che l’acquirente può acquistare subito il prodotto al costo imposto dal venditore.
I negozi eBay sono divisi in tre diversi tipi: negozio base, il negozio premium e il negozio plus. È bene quindi prendere nota che ogni tipo di negozio ha determinate caratteristiche e di conseguenza diversi costi .

Il negozio base prevede un costo mensile di 19.50€. Nel pacchetto sono incluse 200 annunci nella categoria Asta Online attivabili per una durata minima di 7 giorni, ogni ulteriore promozione avrà un costo di 0,40€ e 300 annunci nella categoria Compralo Subito, in questo caso ulteriori liste avranno un costo di 0,10€ cadauna.

Il negozio premium prevede un costo di 39.50€ al mese e comprende 50 annunci di Aste Online e 10.000 annunci Compralo Subito. Le successive inserzioni avranno un costo rispettivamente di 0,40€ e 0,05€ cadauna.

Infine in un negozio plus si possono attivare funzioni aggiuntive con 149,50€ al mese con un numero illimitato di annunci del tipo Compralo Subito e 250 annunci nel formato Aste Online, per quest’ultimo le successive inserzioni costeranno 0,40€ ognuna.

E’ utile sapere che, oltre ai costi di attivazione delle partnership, possono essere aggiunte ulteriori tariffe sulla pubblicità, a seconda delle opzioni selezionate. Per quanto riguarda la modalità Asta Online, potrebbero essere applicate alcune commissioni sul totale finale dell’oggetto venduto.

L’amministrazione un negozio eBay è sicuramente piuttosto laborioso e deve essere portato avanti da personale qualificato che sia in grado di far fronte a tutte le incombenze che potrebbero venire fuori. Per questo motivo affidarsi ad consulenti gestione contabile per la vendita on-line come ad esempio mybtwconsulting può essere la soluzione migliore per chi vuole ampliare le proprie entrate grazie ai negozi online.

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