vestiti carnevale bambina e bambino

Vestiti di Carnevale: idee per bambini

S.O.S. costume Carnevale bambino

 

Il carnevale: la festa più attesa dell’anno dai bambini, dopo il Natale.

Cosa c’è di meglio, per i più piccini, che giocare insieme a tanti coetanei mascherati, magari nei panni del loro eroe dei cartoni animati?

Quasi ogni mamma inizia a pensare con largo anticipo ai costumi per i propri figli, ma si riduce alla settimana prima della festa per cercarli, spesso senza trovare nulla di strepitoso.

Non preoccupatevi, i consigli per il prossimo carnevale arrivano adesso: avete diversi mesi di tempo per stupire il vostro bambino con il miglior costume che abbia mai visto!

 

Vestiti Carnevale per bambino e bambina

 

Prima di tutto, dovete capire cosa piace a vostro/a figlio/a.

Potreste tornare a casa con il miglior costume da Batman in circolazione, e scoprire che invece il piccoletto lo detesta, e preferisce Superman.

Allo stesso modo, ci sono bambine che non aspettano altro che vestirsi da principesse Disney, e bambine che prediligono costumi ‘da maschio’.

Per avere una base da cui partire, basta semplicemente chiedere a loro, mostrargli delle idee costumi e travestimenti Carnevale, oppure, se volete sorprenderli, osservare attentamente quali siano i loro giochi o cartoni preferiti, o i lavori dei loro sogni.

E’ preferibile avere più di un opzione, nel caso la vostra prima scelta risulti introvabile o irrealizzabile.

 

Cartoni animati o costumi più generici?

 

Anche in questo caso dipende da voi, dai vostri figli e dal vostro budget: potersi vestire come il proprio supereroe preferito è un sogno, ma i bambini non disdegneranno costumi più classici, come il poliziotto, il pompiere, il pirata, il cowboy, l’indiano, la principessa…

Senza contare che questa scelta lascia spazio alla personalizzazione e alla fantasia!

 

Costumi usati, nuovi, o in affitto?

 

costumi di carnevale bambini dineyUna volta raccolte un po’ di idee, inizia la ricerca. Potrete acquistare dei costumi carnevale nuovi direttamente online, oppure trovare nei portali come ebay dei vestiti usati.

Sicuramente, soprattutto se si tratta del vostro primogenito, i vestiti di carnevale saranno un bel ricordo quando crescerà.

Bisogna considerare, però, che questi capi vengono indossati praticamente una volta sola all’anno, e difficilmente per due anni di fila: i bambini crescono, e i loro gusti cambiano.

Sta a voi decidere se comprare un costume, nuovo o usato per risparmiare, oppure affittarlo e poi restituirlo, in modo da non tenerlo ad ammuffire nella vostra soffitta.

In ogni caso, nell’era della tecnologia avete infinite possibilità: oltre a visitare giocherie e negozi specializzati proprio nell’affitto di costumi, potrete scavare nei negozi online, su Amazon o su Ebay, e addirittura ordinare costumi esclusivi ed economici dall’estero.

 

Costumi di Carnevale per bambini fatti a mano

 

Se siete abili con la macchina da cucire, potete scegliere di procurarvi la stoffa e darvi da fare: sarà un lavoro lungo e faticoso, ma soddisfacente, e in cambio avrete un risultato unico.

Se non volete realizzare un costume per intero, però, potrete lo stesso sbizzarrirvi con gli accessori: coroncine, collanine, spade e scudi di cartone e di cartapesta e chi più ne ha più ne metta. Il vantaggio?

I vostri bambini potranno aiutarvi nell’operazione, decorando il proprio vestito come preferiscono, e divertendosi a creare oggetti personalizzati.

Che cosa aspettate, dunque? E’ ora di mettersi all’opera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *