Il metaverso è un mondo virtuale al quale si può facilmente accedere con la realtà virtuale e quella aumentata, la particolarità è data dal fatto che delle persone reali possano fare nuove amicizie e relazionarsi con altri appartenenti a questo mondo virtuale.

Questa ipotetica realtà non abbraccia e migliora solo l’esperienza con i videogiochi, ma rappresenta un nuovo quando rivoluzionario sistema , nel quale sarà possibile fare incontri, lavorare magari partecipando a riunioni on line con il proprio avatar, ma anche allenarsi, seguire corsi di studi e molto altro, proprio come avviene nella vita di tutti i giorni.

In un unico dispositivo quale può essere il computer o lo smartphone si avrà a disposizione un ampio spazio in grado di ospitare tutte le app o i programmi di cui si ha bisogno.

Uno dei vantaggi principali è la creazione di moderne e più efficienti app che cambieranno il modo di utilizzare internet e di tutte le tecnologie correlate.

Ogni utente potrà essere sempre presente, anche se a distanza o in qualsiasi parte del mondo, anche le transizione economiche saranno più veloci e sicure, in particolar modo per quelle che riguardano i bitcoin, ovvero le criptovalute che sono già una realtà nel mondo virtuale, molte sono infatti le piattaforme con le quali si possono pagare beni virtuali, si può giocare o persino lavorare.

Il metaverso integra anche le tecnologie della robotica per quando riguarda l’ambito sanitario, con lo scopo di rendere gli interventi sempre più mirati e meno invasivi, soprattutto grazie alla possibilità di fare esperienze pratiche in un ambiente ricreato realisticamente, senza il rischio di arrecare danni ai pazienti.